ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

lunedì, 31 ottobre, 2011

http://www.antenna3.tv/2011/10/31/maltempo-in-lunigiana-procura-indaga-sulla-diga-rocchetta/

Mediavideo Antenna3

Maltempo in Lunigiana, procura indaga sulla diga Rocchetta

di  Redazione

Alluvione in Lunigiana: occhi puntati sul possibile malfunzionamento della diga. La procura di Massa Carrara ha aperto un’inchiesta che prenderà forma solo tra qualche settimana, una volta passata la fase di emergenza.

Se ci fossero responsabilità penali, si tratterebbe di omicidio colposo e disastro colposo. In queste ore gli inquirenti hanno sorvolato le zone alluvionate e hanno chiesto ai cittadini di consegnare tutti i filmati e i video girati durante l’inondazione per ricavare informazioni utili e accertare eventuali incurie o situazioni di dissesto.

La popolazione di Aulla ha messo sotto accusa sin dall’inizio la diga Rocchetta, la chiusa artificiale che si trova a monte della città, nel comune di Mulazzo. Si è ipotizzata infatti una sbagliata apertura delle paratoie con fuoriuscita improvvisa d’acqua, data la portata della piena e l’inaudita velocità e violenza con la quale è scesa a valle raggiungendo il centro di Aulla.

ore: 19:54 | 

comments powered by Disqus