Sono già oltre 200 i volontari delle Misericordie della Toscana intervenuti da martedi sera per portare soccorso nella Lunigiana devastata dal maltempo. 19 le Confraternite mobilitate, circa 50 i mezzi utilizzati oltre a 15 motopompe di varia portata.

La situazione resta molto pesante, soprattutto per la difficoltà dei collegamenti stradali e delle comunicazioni. Molti centri minori sono tutt’ora isolati e in diversi casi raggiungibili solo con gli elicotteri. Stamani un gruppo di confratelli delle Misericordie ha raggiunto il paese di Teglia, portando viveri e acqua.

La Misericordie intervenute arrivano da ogni parte della regione, coordinati dalla centrale operativa delle Misericordie toscane e da quella della Protezione Civile regionale.

Queste le Misericordie già entrate in azione: Asciano (SI), Borgo a Mozzano (LU), Calci (PI), Capannori (LU), Castelnuovo Garfagnana (LU), Colle Val d’Elsa (SI), Empoli (FI), Livorno, Massa Macinaia (LU), Montecatini Terme (PT), Montemurlo (PO), Pisa, Poggibonsi (SI), Pontassieve (FI), Soiana (PI), Quarrata (PT), San Vincenzo (LI), Siena, Uzzano (PT).

Domani è atteso l’arrivo dell’autobotte della Misericordia di Rapolano Terme (SI), mentre in queste ore si sta organizzando l’intervento delle Misericordie del coordinamento fiorentino.