ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

giovedì, 27 ottobre, 2011

http://www.antenna3.tv/2011/10/27/a-vernazza-e-emergenza-totale-abbiamo-bisogno-di-aiuto/

Mediavideo Antenna3

A Vernazza è emergenza totale: “Abbiamo bisogno di aiuto!”

di  Redazione

Mentre va migliorando la situazione nelle altre zone del Levante ligure colpito dalla piena, a Vernazza è emergenza totale. «Abbiamo bisogno di tutto, viveri, acqua, energia elettrica, gas», dice il vicesindaco Gerolamo Lonardini, che fa la spola davanti alla chiesa di San Francesco tra il Comune e le tante persone che fuori dal municipio attendono. In silenzio. Nessuno grida, nessuno si lamenta a voce alta, ma tutti hanno gli occhi velati. «Io ho perso tutto – racconta Aldo Basso, 53 anni, titolare della pizzeria Fratelli Basso -. Non ho più niente, la mia attività è completamente sepolta dal fango. Non so come posso fare». Come lui, tutti gli abitanti che a Vernazza stavano lungo la centrale via Roma o in piazzetta. Qui la piena ha spazzato via ogni cosa, allagato le case, distrutto i negozi, gli appartamenti. Per la mattinata è atteso dalla Spezia il capo della Protezione civile, prefetto Franco Gabrielli. Da Sestri Levante, invece, arriverà, sempre via mare, il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando. Primo obiettivo, ripristinare i collegamenti. Ma la strada che porta a Vernazza non c’è più, mentre una delle due gallerie ferroviarie è completamente sommersa dalla terra. Si spera di ripristinare entro 24 ore l’unico binario dell’altra galleria. «Non so come dirlo, abbiamo bisogno di aiuto» ripete il vicesindaco Lonardini

ore: 13:27 | 

comments powered by Disqus