Chiusa al traffico l’autostrada A/15 della Cisa, Parma-La Spezia, per il cedimento strutturale di un viadotto sul fiume Magra, al km 83,500, causato dal maltempo. Secondo quanto si apprende, si e’ formata una buca sulle corsie di marcia. L’A/15 e’ chiusa in carreggiata nord nel tratto che va dall’allacciamento con l’A12 fino a Pontremoli, e in carreggiata sud nel tratto da Borgo Taro (Parma) fino allo svincolo per l’A/12, alla Spezia. Autorizzati a percorrerla solo i mezzi di soccorso diretti in Lunigiana.

Problemi anche per la viabilita’ alternativa all’autostrada, su strade statali e provinciali, per frane e smottamenti. Il maltempo ha creato problemi sulla statale 62 della Cisa, dove, oltre a quello locale, si e’ riversato il traffico dei
veicoli che non hanno potuto accedere all’autostrada. Rallentamenti, in particolare, ci sono in presenza di sensi unici alternati attuati in presenza di frane ad Aulla e Villafranca Lunigiana. Un altro senso unico alternato e’ stato istituito presso Pontremoli.

L’autostrada A12 molto probabilmente potra’ essere ripristinata soltanto venerdi’. E’ quanto emerge nel corso del
vertice di Levanto, a cui partecipano il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e alcuni assessori regionali. Resta chiuso anche il Passo del Bracco perche’, spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaella Paita, ”ci sono frane su un fronte di 15 chilometri e non ci sono previsioni sulla riapertura”.