Walter Cotugno, pubblico ministero della Procura di Genova, ha disposto ieri il sequestro dello yacht di Flavio Briatore, ipotizzando il reato di contrabbando conseguente a una frode fiscale: a quanto risulta, il “Force Blue” – un colosso di oltre 60 metri – risulta intestato a una società di chartering delle Isole Vergini (batte bandiera delle Cayman), che lo avrebbe dovuto affittare all’esorbitante cifra di 34.000 euro al giorno; secondo quanto ipotizzato dall’accusa, però, lo yacht sarebbe stato in esclusivo uso di Briatore, e non sarebbe mai stato affittato. in questo quadro, il reato commesso dal titolare della nave “mai affittata” sarebbe quello di contrabbando.
Il sequestro è stato messo in atto dai finanzieri di Genova nelle acque al largo della Spezia, dopo una sorta di “pedinamento” con mezzi navali. Il sequestro e la notifica del provvedimento della Procura dovevano essere notificati ai membri dell’equipaggio in acque italiane, altrimenti non avrebbero avuto validità.
Secondo quanto spiegato dalla Finanza, lo Stato avrebbe subito un danno di circa 4 milioni di euro, oltre ad altri 800.000 “risparmiati” per l’acquisto con accise ridotte dei circa 700.000 litri di gasolio consumati negli ultimi due anni.
Al momento del sequestro, a quanto si apprende, a bordo del megayacht non c’era Briatore, ma la moglie, Elisabetta Gregoraci, e il figlioletto, Falco Nathan.
Force Blue, lo yacht con cinema e Spa
Il Force Blue (già Big Roi), è uno yacht oceanico d’acciaio, costruito dai cantieri Royal Denship nel 2002 su disegno dell’architetto Tom Fexas, ridisegnato e riadattato nel 2006 in Arredamenti Porto di Genova e poi ancora nel 2007, con interni curati da Celeste dell’Anna. L’imbarcazione, che raggiunge i 62,33 metri, ed è larga 11,38, può ospitare dodici persone, ha cabine per 17 membri di equipaggio, e può raggiungere i 17 nodi di velocità massima. Tra i comfort offerti: una sala cinema con tv al plasma da 60 pollici, sala per incontri, sala parrucchiere, una palestra con un centro Spa (bagno turco, idromassaggio, sauna, stanza per i massaggi e bagno di fanghi); lo yacht, inoltre, dispone inoltre di varie altre vasche idromassaggio nelle cabine e sul ponte.
Su un sito Internet viene pubblicizzato per viaggi charter al costo di 245.000 euro alla settimana per viaggi nel Mediterraneo in alta stagione e 235.000 euro nella bassa, spese escluse.