Nona legislatura della Toscana: nuovo presidente del Consiglio regionale è stato eletto – all’unanimità – Alberto Monaci (Pd). “Sarò il presidente di ognuno di voi”
E’ Alberto Monaci (Pd) il nuovo presidente del Consiglio regionale della Toscana, eletto a scrutinio segreto durante la prima seduta del Consiglio regionale di questa mattina con voto unanime, dopo che ieri tutti i gruppi avevano raggiunto un accordo istituzionale sul suo nome. Al suo fianco, in veste di vicepresidente, ci saranno Roberto Benedetti (Pdl) e Giuliano Fedeli (Idv), eletti rispettivamente con 24 e 26 voti.
Nato ad Asciano (Siena) nel 1941, Monaci è stato deputato dal 1967 al 1992 nelle file della Dc e membro dell’assemblea nazionale, regionale e provinciale di Siena per Dl-Margherita. Consigliere regionale dal 2000, nella precedente legislatura ha svolto il ruolo di capogruppo, prima della Margherita, e successivamente del Pd.
LE PAROLE DEL NEO-PRESIDENTE
“Sarò il presidente di ognuno di voi e spero di non deludervi troppo – queste le sue parole dopo l’elezione -. E’ un momento difficile per l’Italia e per la Toscana che ha bisogno di risposte. Abbiamo un compito importante e mi farò garante affinché qui sia incarnato il profilo della migliore politica, operosa, consapevole del ruolo e dei doveri che le spettano, impegnata a valorizzare la comunità regionale”.
Monaci promette “una leale collaborazione” con la Giunta e con il presidente Enrico Rossi, “nel rispetto delle reciproche prerogative. Dobbiamo avere chiara – sottolinea il neopresidente – la distinzione tra le funzioni di governo e le prerogative dall’Assemblea”. Ringraziando l’aula, Monaci ha poi voluto ricordare anche coloro, come Paolo Benelli (ex vicepresidente della Giunta e presidente del Consiglio negli anni Novanta, recentemente scomparso), che “non ci sono più ma che con il loro lavoro e il loro impegno per la politica hanno reso grande questa regione”.
IL NUOVO CONSIGLIO
L’assemblea di questa mattina, che ha inaugurato la nona legislatura della Toscana, si è aperta con la comunicazione esercitate dai consiglieri e delle dimissioni, alle quali sono seguite le surroghe. Si sono dimessi Sonia Alfano, Fabio Evangelisti e Francesco Pardi (Idv), Claudio Morganti (Lega Nord), Francesco Bosi e Nedo Poli (Udc). Assente alla seduta Monica Faenzi (Pdl), che nei giorni scorsi ha annunciato la sua intenzione di dimettersi dal Consiglio per rimanere parlamentare e sindaco di Castiglione della Pescaia: avrà tempo per ufficializzare la propria decisione fino al 5 maggio. Al suo posto, per il conteggio dei resti, dovrebbe entrare il leghista Dario Locci, eletto nella circoscrizione di Arezzo.
Questa la composizione del Consiglio dopo le surroghe. Pd-Riformisti toscani, 24 consiglieri: Andrea Manciulli, Caterina Bini, Pieraldo Ciucchi, Daniela Lastri, Alberto Monaci (listino regionale); Vincenzo Ceccarelli, Enzo Brogi (Arezzo); Vittorio Bugli, Gianluca Parrini, Alessia Ballini, Paolo Bambagioni, Nicola Danti (Firenze); Anna Rita Bramerini (Grosseto); Matteo Tortolini, Marco Ruggeri (Livorno); Marco Remaschi, Ardelio Pellegrinotti (Lucca); Loris Rossetti (Massa Carrara); Ivan Ferrucci, Pier Paolo Tognocchi (Pisa); Gianfranco Venturi (Pistoia); Fabrizio Mattei (Prato); Marco Spinelli, Rosanna Pugnalini (Siena). Italia dei Valori, 5 consiglieri: Giuliano Fedeli, Marco Manneschi (listino), Cristina Scaletti (Firenze), Marta Gazzarri (Livorno), Maria Luisa Chincarini (Pisa). Federazione della Sinistra e Verdi, 3 consiglieri: Monica Sgherri, Paolo Marini, Mauro Romanelli (listino). Pdl, 16 consiglieri: Alessandro Antichi, Salvadore Bartolomei, Stefania Fuscagni, Stefano Mugnai (listino); Paolo Ammirati (Arezzo); Nicola Nascosti, Paolo Marcheschi, Tommaso Villa (Firenze); Andrea Agresti (Grosseto); Marco Taradash (Livorno), Giovanni Santini (Lucca); Jacopo Ferri (Massa Carrara); Giovanni Donzelli (Pisa); Roberto Giuseppe Benedetti (Pistoia); Alberto Magnolfi (Prato); Claudio Marignani (Siena). Lega Nord, 3 consiglieri: Antonio Gambetta Vianna (listino); Gianluca Lazzeri (Firenze); Marina Staccioli (Lucca). Udc, 2 consiglieri: Marco Carraresi (Firenze); Giuseppe Del Carlo (Lucca).
Il Consiglio regionale ha eletto poi come segretari questori Mauro Romanelli (Federazione Sinistra e Verdi) e Gianluca Lazzeri (Lega Nord), rispettivamente eletti con 29 voti mentre Lazzeri ne ha ottenuti 21. Daniela Lastri (Pd) e Marco Carraresi (Udc) sono invece stati eletti segretari; le due candidature sono state avanzate da Andrea Manciulli e dal consigliere Giuseppe del Carlo (Udc).