incidente pulmanGravissimo incidente stradale questa mattina all’uscita di Massa dell’autostrada. Un pulman con 56 pesrone a bordo si è rovesciato sulla rampa di uscita ed è finito in fondo alla scarpata. Tre i morti: l’autista del pulman, un insegnante e un ragazzo di 13 anni. Altri 4, in gravi condizioni, sono ricoverati all’ospedale di Massa , mentre una bambina è ricoverata per ferite lievi all’ospedale della Versilia, Il pulman proveniva da Bordaux e si stava recando a Firenze. A bordo 52 bambini, 5 insegnanti e 2 autisti, che facevano parte del collegio di Notre Dame de Riberac di Bordeaux. Alle 5.30 la tragedia. L’autista, probabilmente per un colpo di sonno, ha imboccato lo svincolo di uscita anziché proseguire verso Viareggio. Dopo aver urtato la cuspide del gard rail si è immesso a forte velocità nella rampa di uscita e dopo aver sbattuto contro il gard rail è finito nella scarpata.  Secondo alcune testimonianze, l’autista del pulman avrebbe decelerato improvvisamente cambiando corsia.

Allucinante la scena che si è presentata ai primi soccorritori, con le lamiere accartocciate del pullman e le grida dei ragazzi rimasti intrappolati all’interno. Sono giunti subito i vigili del fuoco di Massa che hanno iniziato le operazioni di recupero dei passeggeri. Alcuni ragazzi sono stati acompagnati all’ospedale di Massa mentre altri sono stati trasferiti all’ospedale della Versilia per controlli.

Immediata l’organizzazione dei soccorsi coordinata personalmente dal Prefetto Merendino e dalla Protezione civile. I ragazzi sono stati subito trasferito alla Turimar di Marina di Massa per essere rifocillati.

Alla Turimar si sono recati anche il Sindaco di Massa Roberto Pucci e quello di Carrara Angelo Zubbani.

I Vigili del Fuoco stanno lavorando per recuperare il pullman. L’uscita di Massa dell’Autostrada è attualmente ancora chiusa