La cifra ammonta a 2.303,758 euro e sblocca di fatto una situazione ferma da troppo tempo. Sono i nuovi fondi che permetteranno di proseguire il raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese. La delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica è stata pubblicata infatti sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica.
In particolare con tale somma si sbloccano i finanziamenti relativi alcuni tratti del tracciato Parma-Osteriazza (circa 25 chilometri per un investimento previsto di 726,6 milioni). Supera i 21 milioni invece la cifra già accreditata da Rfi che con l’approvazione del progetto finale poterà l’esborso a 234,6 milioni di euro, che è la spesa prevista per la realizzazione del lotto compreso tra Parma e Vicofertile. La chiusura dei cantieri nel 2021.
Il Cipe nel progetto preliminare ha poi previsto il raddoppio del tratto ferroviario Berceto – Chiesaccia (17,5 chilometri) e dunque il ricongiungimento al tratto Chiesaccia – Aulla già a doppio binario, senza dimenticare l’edificazione di una galleria di valico a binario singolo tra Berceto e Pontremoli, per una lunghezza di circa 21 chilometri.
Infine le stazioni di Pontremoli e Berceto verranno messe in comunicazione attraverso due passanti a binario singolo: uno è esattamente quello che adesso serve anche le stazioni di Ostia e Borgo Val di Taro, altrimenti escluse dalla variante.