Si sono conclusi positivamente gli incontri tra amministrazione e commercianti avviati fin dall’inizio del mese di ottobre sul tema dell’illuminazione natalizia. Alle riunioni hanno preso parte gli assessori alla Cultura e alla attività Produttive del Comune di Massa, Carmen Menchini e Luigi Della Pina, i rappresentanti dei Centri Commerciali Naturali del centro storico e di Marina, e altri commercianti.

Si è cercato, infatti, di allargare il più possibile il coinvolgimento anche agli esercenti non compresi nei “Ccn” per fare passare il messaggio che l’amministrazione si impegna a supportare tutte le iniziative dei commercianti in uno spirito di collaborazione che deve vedere protagonisti i commercianti stessi.

L’assessorato alla Cultura si farà carico di tutte le spese relative ai consumi di energia elettrica e alle operazioni di allaccio per un totale complessivo di circa 20mila euro, oltre a svolgere il coordinamento delle illuminazioni nelle zone non comprese nei Ccn e a farsi carico di alcune aree centrali (piazza Bad Kissingen, Castello Malaspina, il punto di congiungimento in centro dei viali Stazione, viale Roma…).

“È molto importante – sottolinea l’assessore Menchini – in un momento di difficoltà economica che colpisce sia i commercianti che l’amministrazione, stare uniti e collaborare. È questa la migliore risposta alla crisi. Il tempo impiegato è servito a ottenere il coinvolgimento di tutti in un progetto di illuminazione che, pur nella semplicità che del resto si addice al tema del Natale, credo che piacerà ai nostri concittadini, perché è il risultato di una riflessione e di una condivisione da parte di tutti”. Dai primi di dicembre vedremo pertanto illuminato il centro e ci saranno anche alcuni effetti speciali.

Grazie alla collaborazione dell’assessore all’Ambiente, Andrea Ofretti saranno anche posizionati degli abeti in luoghi concertati.

È ormai pronto anche il calendario degli eventi natalizi che sarà in linea di massima il seguente:

  • Manifestazione sui presepi alla Rocca, 19 e 20 dicembre in collaborazione con la Pro Loco Rocca-Malaspina: oltre al tradizionale Presepe Meccanico saranno allestiti per tutta la Rocca altri presepi con esposizione di prodotti tipici
  • 22 dicembre Concerto Gospel al Teatro Guglielmi
  • Apertura Presepe di Renara dal 24/12 al 6/1
  • Concerto di Natale in Cattedrale, Corale P.A.Guglielmi
  • 31 dicembre Festa in Piazza Aranci
  • 5 gennaio Concerto per il Nuovo Anno
  • 6 gennaio la “Befana vien dal mare” in collaborazione con Telefono Azzurro

Accanto queste iniziative propriamente natalizie ve ne saranno altre legate a manifestazioni già in programma.